Progettazione generale, direzione Lavori, assistenza al collaudo, contabilità e liquidazione, coordinamento e supervisione per tutta la durata dei lavori e sino all’approvazione del collaudo.

Per lo sviluppo delle attività relative a  Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, Direzione Lavori, assistenza al collaudo, contabilità e liquidazione, coordinamento e supervisione per tutta la durata dei lavori e sino all’approvazione del collaudo, Coordinamento per la Sicurezza in fase Progettuale e prestazioni accessorie, sono descritte in dettaglio nei paragrafi seguenti.

Conformemente a quanto stabilito dalla normativa vigente, le attività e gli elaborati prodotti saranno articolati seguendo le indicazioni del DPR 207/2010.

Il progetto preliminare comprende i seguenti elaborati:

Qb.I.01 Relazioni, planimetrie, elaborati grafici (art. 17, comma1, lettere a), b), e), d.P.R. 207/2010 art. 242, comma 2, lettere a), b), c), d), d.P.R. 207/2010)
Qb.I.02 Calcolo sommario spesa, quadro economico di progetto (art. 17, comma 1, lettere g), h), d.P.R. 207/2010)
Qb.I.04 Piano economico e finanziario di massima (art. 17, comma 4, d.P.R. 207/2010 ‐ art.164 d.lgs. 163/06  ‐ art.1, comma 3, allegato XXI)  [4]
Qb.I.16 Prime indicazioni e prescrizioni per la stesura dei Piani di Sicurezza (art. 17, comma 1, lettera f), d.P.R. 207/2010)

Nella fase di progettazione preliminare, vengono redatte di regola le relazioni geotecnica, idrologica e sismica e al fine di poter disporre di tutti i dati e le informazioni necessari, si effettuano preventivamente  rilievi topografici e indagini geognostiche, con i relativi adeguati approfondimenti.

Nell’ambito del progetto definitivo i dati acquisiti in fase di studio e progettazione preliminare vengono aggiornati e integrati per quanto necessario agli approfondimenti di livello definitivo, a garanzia della completezza del quadro di riferimento per la progettazione, secondo il seguente schema:

Qb.II.01 Relazioni generale e tecniche, Elaborati grafici, Calcolo delle strutture e degli impianti, eventuali (art. 24, comma 2, lettere a), b), d), f), h), d.P.R. 207/2010 – art. 26, comma 1, lettera i), d.P.R. 207/2010)
Qb.II.05 Elenco prezzi unitari ed eventuali analisi, Computo metrico estimativo, Quadro economico (art. 24, comma 2, lettere l), m), o), d.P.R. 207/2010)
Qb.II.07 Rilievi planoaltimetrici (art. 24, comma 2, lettera c), d.P.R. 207/2010)
Qb.II.09 Relazione geotecnica (art. 26, comma 1, d.P.R. 207/2010)
Qb.II.10 Relazione idrologica (art. 26, comma 1, d.P.R. 207/2010)
Qb.II.12 Relazione sismica e sulle strutture (art.26 , comma 1, d.P.R. 207/10)
Qb.II.13 Relazione geologica (art.26 , comma 1, d.P.R. 207/10) ), effettuata per conto dello scrivente da geologi opportunamente incaricati
Qb.II.19 Relazione paesaggistica (d.lgs. 42/2004)

Il progetto esecutivo definisce compiutamente e in ogni particolare architettonico, strutturale e impiantistico l’intervento da realizzare; in particolare vengono redatti i seguenti elaborati:

Qb.III.01 Relazione generale e specialistiche, Elaborati grafici, Calcoli esecutivi (art. 33, comma 1, lettere a), b), c), d), d.P.R. 207/2010)
Qb.III.02 Particolari costruttivi e decorativi (art. 36, comma 1, lettera c), d.P.R. 207/2010)
Qb.III.03 Computo metrico estimativo, Quadro economico, Elenco prezzi e eventuale analisi, Quadro dell’incidenza percentuale della quantità di manodopera (art. 33, comma 1, lettere f), g), i), d.P.R. 207/2010)
Qb.III.04 Schema di contratto, capitolato speciale d’appalto, cronoprogramma (art. 33, comma 1, lettere l), h), d.P.R. 207/2010)
Qb.III.05 Piano di manutenzione dell’opera (art. 33, comma 1, lettera e), d.P.R. 207/2010)
Qb.III.07 Piano di Sicurezza e Coordinamento (art. 33, c. 1, lettera f), d.P.R. 207/2010)

La direzione lavori oltre a tutte le attività ed i compiti allo stesso Direttore Lavori espressamente demandati dal DLgs 163/2006, dal regolamento n° 207/2010 e, per le parti vigenti, dal D.M. 145/2000, in particolare comprende le seguenti mansioni:

  • assicurare che i lavori siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al progetto e al contratto;
  • responsabilità del coordinamento e della supervisione delle attività di direzione dei lavori e correlazione in via esclusiva con l’appaltatore in merito agli aspetti tecnici ed economici del contratto;
  • specifica responsabilità dell’accettazione dei materiali, sulla base anche del controllo quantitativo e qualitativo degli accertamenti ufficiali delle caratteristiche meccaniche di questi così come previsto dall’art. 64, quinto comma, del D.P.R. 380/2001, ed in aderenza alle disposizioni delle norme tecniche di cui all’ 60 del predetto D.P.R.
  • verifica periodica del possesso e della regolarità da parte dell’appaltatore della documentazione prevista dalle leggi vigenti in materia di obblighi nei confronti dei dipendenti;
  • cura della costante verifica di validità del programma di manutenzione, dei manuali d’uso e dei manuali di manutenzione, con modifica e aggiornamento dei contenuti a lavori ultimati

Infine, l’esperienza maturata sia come membro della Commissione Consultiva dell’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici – Roma nel quinquennio 2000/2005, che come membro della Commissione del Comitato Regionale Opere Pubbliche – CROP – Regione Piemonte a partire dall’anno 2001 e sino alla sua soppressione avvenuta con L.R. 04/02/2008, permetterà di assicurare la completa assistenza per la richiesta di tutte le autorizzazioni necessarie agli organi competenti, nonché la partecipazione alle conferenze di servizi necessarie all’iter di sviluppo del progetto.

Si specifica come tali attività verranno espletate in esclusiva dall’ing. Marcello CHIAMPO, coadiuvato, ove occorra, dallo staff operativo presso la propria sede in Giaveno, assicurando una presenza stabile e costante sui luoghi oggetto di intervento, con specifico riferimento a misura, contabilità e assistenza giornaliera dei lavori, nonché consulenza di eventuali varianti in corso d’opera da parte dei competenti uffici tecnici della Stazione Appaltante e/o comunali, avendo come obiettivo prioritario quello di fornire alla Stazione Appaltante un efficace e concreto supporto per il governo del contratto al fine di garantire il conseguimento dei risultati attesi, a fronte degli impegni economici assunti con l’Appaltatore.