Organizzazione della direzione dei lavori, metodologia di controllo dell’esecuzione delle lavorazioni.

In fase di esecuzione dei lavori la direzione lavori svolge i seguenti compiti:

  • controllo delle modalità esecutive delle opere, anche attraverso rilevazioni e prove di rispondenza, con impiego di attrezzature proprie dello studio, quale ad esempio sclerometro SCMIDT per monitoraggio della rispondenza dei getti cementizi e dei manufatti prefabbricati e rilevatore digitale ad ultrasuoni di armature Profoscope PROCEQ nelle varie fasi esecutive;
  • verifica e computistica amministrativa, con l’ausilio anche della continuativa dotazione dello studio dei maggiori software di gestione lavori pubblici, quali PriMus della Acca Software S.r.l., Mosaico della Digicorp s.r.l., C.R.â della S.T.S. s.r.l., tali da permettere in tempo reale la creazione di una piattaforma SW per la gestione della documentazione tecnico-amministrativa durante tutto lo svolgimento dell’incarico di esecuzione delle opere, con trasmissione per accesso e consultazione in tempo reale da parte del Committente della piattaforma documentale, costituita in linea generale da:
    • il processo verbale di consegna e la dichiarazione che l’area su cui devono eseguirsi i lavori è libera da persone e cose e, in ogni caso, è tale da non impedire l’avvio e la prosecuzione dei lavori;
    • il giornale dei lavori;
    • i libretti di misura delle lavorazioni e delle provviste;
    • le liste settimanali;
    • il registro di contabilità ed il sommario del registro di contabilità;
    • gli stati d’avanzamento dei lavori;
    • i certificati per il pagamento delle rate di acconto;
    • le verifiche delle disposizioni in materia di documento unico di regolarità contributiva in sede di esecuzione dei lavori;
    • gli atti di consegna e riconsegna di mezzi d’opera, aree o cave di prestito concessi in uso all’esecutore;
    • le eventuali perizie suppletive e di variante, con gli estremi della intervenuta approvazione, con gli eventuali nuovi prezzi ed i relativi verbali di concordamento, atti di sottomissione e atti aggiuntivi, con gli estremi di approvazione e di registrazione;
    • gli ordini di servizio impartiti;
    • la sintesi dell’andamento e dello sviluppo dei lavori con l’indicazione delle eventuali riserve e la menzione delle eventuali transazioni e accordi bonari intervenuti, nonché la relazione riservata relativa alle eventuali riserve dell’esecutore non ancora definite;
    • i verbali di sospensione e ripresa dei lavori, il certificato di ultimazione con la indicazione dei ritardi e delle relative cause;
    • gli eventuali sinistri o danni a persone animali o cose con indicazione delle presumibile cause e delle relative conseguenze;
    • i processi verbali di accertamento di fatti o di esperimento di prove;
    • le eventuali richieste di proroga e le relative determinazioni della stazione appaltante;
    • il conto finale e la relativa relazione.
  • controllo grafico dei tempi contrattuali di realizzazione delle opere;
  • disposizione di tutti i provvedimenti necessari nei confronti dell’appaltatore, per una compiuta e rispondente esecuzione delle opere;
  • periodicità e frequenza settimanale dei briefing di confronto con i referenti del Committente, nel rispetto dei tempi, costi e requisiti di qualità fissati per l’intervento oggetto della prestazione per gestire e coordinare i rapporti e le comunicazioni con il Committente, gli enti preposti al rilascio delle eventuali ulteriori autorizzazioni e l’Appaltatore delle opere.